Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villata
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villata
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Aree Tematiche
+
TARI e Trasparenza Rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Ambiente e Rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Commercio ed imprese
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Viabilità e trasporti
Cultura
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villata
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Biblioteca
Cenni storici
Cosa Vedere
Strutture Comunali
Associazioni
COME FARE PER
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Tariffe - Costi:
Certificati in esenzione : 0,00 €
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Passaporto
Autocertificazioni Socio Assistenziale
Servizi scolastici
Modulistica Tributi
Addizionale Comunale IRPEF
Imposta Municipale Unica - I.M.U.
Imposta Unica Comunale - I.U.C.
Modulistica ragioneria
Modulistica Edilizia
Modulistica Polizia Municipale
Comune di Villata
Contatti
Piazza Gastaldi
13010 Villata (VC)
C.F. 80003170026 - P.Iva: 00373260025
Telefono:
0161 310113
Fax: 0161 310631
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villata - Tutti i diritti riservati